top of page

about us

qualità | tradizione | innovazione 

La Tipografia Trombino è una impresa storica che opera a Palermo da ben tre generazioni. 

 

Fondata nel 1940 da Natale Trombino, che ha una straordinaria passione per la stampa e che insieme ai suoi fratelli avvia l’attività tipografica in Corso Vittorio Emanuele.


Il figlio Giuseppe, chiamato da tutti Pippo, inizia da bambino a frequentare la tipografia, innamorandosi anche lui dell’arte della stampa e pian piano diventa anche lui tipografo.

Nel 1968 decide di dare inizio ad una nuova avventura mettendosi in proprio ed aprendo in via Wagner quella che da li a poco diventerà la sua creatura. L'attività prospera e richiede spazi più ampi e cosi dopo un anno si sposta in Piazza S. Oliva, 29 dove ancora opera la tipografia.

Nella nuova sede vengono installate le prestigiose macchine tipografiche della Heidelberg che permettono di spingere la qualità della stampa a livelli molto alti ed adatti alla esigente clientela che si rivolgeva alla tipografia. 


Oggi, il figlio Natale, conosciuto come Lino, continua con la stessa passione del nonno, e poi del padre, quella che lui definisce un amore per l’arte tipografica.

Lino ha scelto di mantenere gli altissimi standard qualitativi del padre mantenendo operative le macchine Heidelberg con cui realizza prodotti nobilitati ed esclusivi che vengono richiesti da professionisti o da imprese che desiderano distinguersi presentandosi con una ricercata e raffinata identità del marchio con la stampa a secco, in rilievo o in lamina di metallo pregiato.

La tipografia Trombino è la tradizione che guarda all'innovazione.

Tipografia Trombino
bottom of page